Formazione Obbligatoria/Dovuta per Legge

La FORMAZIONE OBBLIGATORIA o DOVUTA PER LEGGE è "quella che ogni Stato impone per dare una conoscenza e una cultura minima ai suoi cittadini".

Il concetto sopra descritto si può estendere a tutti i settori lavorativi ed economici, ed è ridivisa in base alla tipologia di formazione che si vuole raggiungere: dalla sicurezza sui luoghi di lavoro all'igiene alimentare, dalle attività agricole fino a quelle di rappresentanza.
Questa tipologia di formazione fa rifermento a regole e norme specifiche che danno accesso all'esercizio di determinate attività lavorative, ai fine di raggiungere un livello di conoscenza adeguato ed inerente all'obiettivo finale.

La Regione Toscana, attraverso la banca dati del Repertorio Regionale Profili Professionali (RRPF), individua tutte le professionalità, dei più svariati settori economici e lavorativi, che sono soggette a Formazione Obbligatoria: alcune prevedono la certificazione degli esiti formativi attraverso un esame (esito positivo, come ad esempio il Tecnico per la CERTIFICAZIONE ENERGETICA), altri solo test di valutazione intermedi/finale interno (aggiornamento, come HACCP).

La nostra Agenzia Formativa è specializzata nella formazione riguardante:


Stampa   Email