Formazione Professionale

Per il nostro catalogo formativo, abbiamo scelto, selezionato e progettato percorsi finalizzati all'acquisizione di professionalità specifiche.
Investire su se stessi per essere pronti ad innestarsi e/o riqualificarsi nel mercato del lavoro, seguendo una passione e coscienti di aver imparato un "mestiere". I corsi, strutturati seguendo le indicazioni della Normativa Europea-Nazionale-Regionale sui Profili e Figure Professionali, ti offrono la possibilità di plasmare le tue attitudini attraverso una didattica teorica/pratica coordinata da professionalità e strutture che fanno della qualità il proprio biglietto da visita.

Settori lavorativi che abbiamo selezionato per perseguire i nostri intenti:
CUCINA  -  PASTICCERIA   -   PIZZA   -   MESTIERI D'ARTE

Tutte le Attestazioni Rilasciate sono riconosciute e spendibili sul territorio nazionale ed europeo:

QUALIFICA PROFESSIONALE: raggiungimento di uno standard di conoscenze, abilità e competenze, relativamente ad un certo settore della formazione ed istruzione professionale. Fa riferimento a Figure Professionali (in Toscana vedesi il Repertorio Regionale delle Figure Preofessionali - RRFP) di specifici settori economici, strutturate in Aree Di Attività (ADA) con precise performance formative da soddisfare. Le ADA sono a loro volte composte da capacità e conoscenze, che definiscono le linee guida per i contenuti e competenze da raggiungere.
- E' concessa da enti pubblici (scuole tecniche e professionali) e privati (agenzie formative e scuole accreditate) dietro autorizzazione
   (riconoscimento dell'intero percorso formativo) da parte di enti nazionali o locali per la formazione professionale.
- Conferisce un riconoscimento ufficiale di valore nel mercato del lavoro e nella propria formazione successiva.
- Può essere considerato un titolo legale per esercitare una professione.
- Viene rilasciata solo dopo il superamento di un Esame con commissione composta dall'Ente locale ed esperti del settore.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: raggiungimento di uno specifico standard di conoscenze, abilità e competenze, relativamente ad una o più ADA che compongono la Figura Professionale. Le capacità e conoscenze individuate, forniscono l'acquisizione di competenze specifiche spendibili anche singolarmete rispetto alla qualifica professionale. 
- E' concessa da enti pubblici (scuole tecniche e professionali) e privati (agenzie formative e scuole accreditate) dietro autorizzazione
   (riconoscimento dello specifico percorso formativo) da parte di enti nazionali o locali per la formazione professionale.
- Conferisce un riconoscimento ufficiale di valore nel mercato del lavoro e nella propria formazione successiva.
- Viene rilasciata solo dopo il superamento di un Esame con commissione composta dall'Ente locale ed esperti del settore.

DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: è propria degli organismi formativi accreditati e viene da essi garantita per tutti i percorsi erogati e per tutti coloro che hanno frequentato il percorso e superato le verifiche di apprendimento previste (test di valutazione intermedi e finali).
E' rilasciata dal "Responsabile Interno dei Processi di Valutazione" dell'agenzia formativa ed è inerente a: 
  a. percorsi che non prevedono il riconoscimento da parte dell'ente pubblico
  b. al termine di percorsi non finalizzati al conseguimento della qualifica professionale o del certificato di competenze
  c. interruzione del percorso formativo (qualifica professionale o certificazione su ADA) senza il raggiungimento dei requisiti minimi di
      frequenza o superamento dell'esame

ATTESTATO DI FREQUENZA: è rilasciato dall'agenzia di formazione che gestisce l'attività formativa, senza che chi frequenta il corso debba svolgere alcun esame o momento valutativo. L’attestato contiene l'indicazione del tipo di iniziativa, dei moduli o delle aree tematiche e delle ore effettivamente frequentate dal partecipante sul totale previsto ed è rilasciabile per qualunque iniziativa formativa.
L’attestato di frequenza è utilizzabile solo come titolo nell'ambito di autodichiarazioni, come il curriculum vitae.