
Qualifica Professionale di ADDETTO ALLA LAVORAZIONE E ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE/PASTICCERIA, riconosciuta dalla Regione Toscana [con D.D. 1149 del 01.02.2018]
L’attività formativa si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere a livello professionale un percorso formativo e lavorativo nel settore della produzione e/o vendita di prodotti della pasticceria e panificazione.
Durata e Struttura del corso
900 ore formazione di cui:
450 di lezioni teoriche in aula (circa 250 ore) in Via Bartolomeo Scala 8/2r, Firenze c/o Studio AF e di lezioni pratiche in laboratorio (circa 200 ore) in Via Cavour 178/180r c/o Chefactory Cooking Academy
450 di stage formativo in aziende del settore (laboratori di pasticceria, bar/pasticcerie con produzione propria e vendita diretta, forni e panifici, etc.)
Requisiti di Accesso
Allievi maggiorenni che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione o che comunque ne sono stati prosciolti.
Per allievi di nazionalità straniera: Test di ingresso nel quale devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (si richiede una conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).
Obietti/contenuti formativi
La figura professionale si articola in 5 aree di attività e 29 unità formative, i contenuti didattici oggetto del percorso mirano a trasferire agli allievi conoscenze e capacità legate a tutte le fasi di lavoro presenti all’interno delle aziende del settore, in modo che l’utente una volta terminato il percorso, possa diversificare le proprie candidature ad offerte lavorative e accrescere l’ opportunità di accesso a colloqui di lavoro. L’attività formativa si concentra sul rilascio di competenze riguardanti le fasi di lavorazione e realizzazione dei prodotti panari, dolciari e da forno, approfondendo tutte le tecniche necessarie per la l’acquisizione di padronanza e consapevolezza nelle fasi di lavoro.
La figura professionale, prevede inoltre, in maniera altrettanto approfondita, il rilascio di conoscenze e capacità legate alla fase di commercializzazione e vendita dei prodotti, concentrandosi sulla gestione Infine, verranno affrontate competenze sulla corretta gestione di un magazzino alimentare, dalla conoscenza e verifica dei documenti di trasporto, alla reperibilità e conservazione delle materie prime per un corretto stoccaggio delle materie prime, al carico e scarico merci per un appropriato approvvigionamento di magazzino.
STAGE: L’acquisizione di tutte le capacità e conoscenze indicate, vedrà prosecuzione e approfondimento di apprendimento direttamente in un’azienda del settore di riferimento.
L’attività formativa a questo punto prosegue, in modalità individuale, ogni allievo verrà pertanto inserito in un contesto aziendale durante l’attività a regime lavorativo, in modo da poter avere una breve ma significativa e immediata esperienza formativa/lavorativa in un vero laboratorio di produzione.