Interno di Cucina

Image

Certificazione delle competenze riconosciuta dalla Regione Toscana [con D.D. 180 del 10-01-2019] su INTERNO DI CUCINA - Predisposizione di menù semplici (UC 1696) - Preparazione piatti (UC 1710) - Trattamento delle materie prime e dei semilavorati (UC 1708)
L’attività formativa si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere a livello professionale un percorso formativo e lavorativo come aiuto-cuoco.

Durata e Struttura del corso
330 ore formazione di cui:
190 di lezioni teoriche in aula didattica (circa 70 ore) in Via Bartolomeo Scala 8/2r, Firenze c/o Studio AF e di lezioni pratiche in laboratorio (circa 120 ore) in Via Cavour 178/180r c/o Chefactory Cooking Academy
140 di stage formativo all’interno di aziende del settore ristorativo  

Requisiti di Accesso
Allievi maggiorenni che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione o che comunque ne sono stati prosciolti.
Per allievi di nazionalità straniera: Test di ingresso nel quale devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (si richiede una conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).

Obietti/Contenuti formativi
Il percorso formativo si articola su 13 unità formative, affrontando 3 aree di attività in riferimento alla figura professione n° 413 del repertorio della regione Toscana delle figure professionali.
I contenuti didattici mirano a trasferire agli allievi conoscenze e capacità proprie della figura lavorativa  dell’aiuto cuoco, in modo che l’utente una volta terminato il  percorso, possa essere in grado di proporsi sul mercato del lavoro come un profilo che sappia gestirsi  all’interno di una cucina professionale e che abbia la capacità di svolgere le mansioni previste a supporto e secondo le indicazioni fornite dallo chef, in un contesto lavorativo in cui la richiesta di figure e professionalità è alta e costante. 
Il percorso formativo consentirà di acquisire conoscenze approfondite sulle caratteristiche organolettiche e principi nutritivi degli alimenti, sul corretto utilizzo e la relativa terminologia tecnica, verranno affrontate ed acquisite capacità sulle tecniche di lavorazione delle materie prime, sulla composizione di piatti, sulle tipologie di cotture, ponendo attenzione all’intero ciclo di lavorazione per arrivare alla realizzazione e presentazione di piatti, il tutto acquisendo consapevolezza nel calcolo del food cost sul singolo piatto e su menù semplici,  rispettando in fase di lavorazione le normative igienico sanitarie e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

STAGE: L’acquisizione di tutte le capacità e conoscenze indicate, vedrà prosecuzione e approfondimento di apprendimento direttamente in un’azienda del settore di riferimento.
L’attività formativa a questo punto prosegue, in modalità individuale, ogni allievo verrà pertanto inserito in un’impresa ristorativa, in modo da poter avere una breve ma significativa e immediata esperienza formativa/lavorativa in una cucina professionale.

Contatti

  • dummy 055 6580559

  • dummy 055 0130056

  • dummy studioaeffe@studioaeffe.com

  • dummy arturo.notturno@studioaeffe.com

  • dummy franco.corona@studioaeffe.com

Note legali

© 2014-2020 STUDIO AF SRL | Via Bartolommeo Scala 8-2/r | 50126 Firenze | P.Iva 06437670489 | REA FI-628377
Capitale sociale: € 10.000,00 interamente versato STUDIO AF SRL è una agenzia formativa accreditata dalla regione toscana con il codice di accreditamento OF0164

Privacy Policy Cookie Policy

Search